Case Nuove

Tecnico per il montaggio di velivoli ad ala fissa (ITS)

Durata del corso
2.000 ore (di cui più del 30% di tirocinio formativo)
4 semestri
2 annualità

Descrizione

Se vuoi potenziare le competenze tecniche necessarie ad operare sui velivoli ad ala fissa, attraverso un addestramento e una formazione continui, che si adattino alle esigenze in evoluzione dell’industria aerospaziale, questo è il percorso formativo adatto a te.

É il corso giusto per te:

Sei appassionato di aerei, di disegno tecnico, di costruzioni, di meccanica, di motori, sei creativo, ma sistematico.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Al termine del corso conseguirai il diploma di “Tecnico Superiore per il montaggio di velivoli ad ala fissa”, un titolo che consente di lavorare sia in Italia sia all’estero grazie all’EUROPASS diploma supplement rilasciato dall’ITS e che prevede la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Opererai all’interno di imprese di varia dimensione e appartenenti a settori della progettazione, costruzione, trasformazione e assistenza di velivoli e sistemi aeronautici sia civili che militari.

Cosa farai da grande?

Effettuerai l’assemblaggio dei componenti che costituiscono la struttura del velivolo all’interno del processo di costruzione dell’aeromobile sulla base di documenti di lavoro e disegni. Sarai capace di organizzare e gestire gli spazi e gli strumenti di lavoro, di diagnosticare problemi e di operare con conoscenze tecniche per risolverli. Arriverai a possedere una buona conoscenza del settore aeronautico di riferimento, della normativa di settore, della documentazione tecnica di pertinenza, delle caratteristiche tecnologiche dei materiali e degli elementi di base dell’elettronica.

Le tue future skill

  • Saprai preparare e installare gruppi/assiemi (es.: prove di tenuta degli impianti, installazione di parti/componenti, ecc.), eseguirai assemblaggi relativi ad assiemi caratterizzati da un alto grado di complessità, sia su scalo che fuori scalo.
  • Eseguirai interventi di riparazione/revisione sia su parti che su strutture dei velivoli anche di tipo sperimentale e/o testa di serie senza l’ausilio delle apposite attrezzature.
  • Assicurerai la rispondenza delle lavorazioni effettuate alle norme qualitative e produttive aeronautiche e alle indicazioni provenienti dal disegno tecnico costruttivo e dal ciclo di lavorazione.

Compila il form per avere più informazioni