San Macario di Samarate

Operatore Meccanico (IeFP)

3 anni: qualifica triennale

Tecnico Meccanico (IeFP)

4° anno: diploma di tecnico professionale 

Descrizione

La nuova figura dell’operatore meccanico non richiede solo delle capacità manuali, ma anche delle profonde conoscenze tecniche: vuoi incamminarti in questo percorso formativo entusiasmante? Ecco il corso per te.

É il corso giusto per te:

se sei interessato al mondo della meccanica ma allo stesso tempo vuoi rimanere al passo con le nuove tendenze rivolte all’automazione industriale.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Gli operatori meccanici sono le figure che le aziende cercano e che spesso non trovano e grazie a questo corso gli sbocchi professionali sono numerosi: potrai lavorare nelle industrie manifatturiere metalmeccaniche e meccatroniche, nelle industrie che trattano macchinari e impianti automatizzati, negli studi tecnici di progettazione.

Cosa farai da grande?

Interverrai a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni ti consentiranno di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Le tue future skill

• definirai e pianificherai fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni.

• appronterai strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.

• monitorerai il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.

• predisporrai e curerai gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.

• verificherai la rispondenza delle fasi di lavoro, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

• eseguirai la lavorazione di pezzi e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali.

• montarai e assemblerai prodotti meccanici secondo le specifiche progettuali.

• eseguirai le operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici.

Compila il form per avere più informazioni

Modulo di Contatto

Nome e Cognome(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)