Lentate sul Seveso

Progettazione e industrializzazione nel settore del legno arredo (ITS)

Durata del corso
2 annualità
1800/2000 ore totali nel biennio
720/820 ore di tirocinio nel biennio

Descrizione

Il nuovo paradigma Industria 4.0 stimola le aziende del settore legno arredamento a ripensare i prodotti e i processi produttivi in un’ottica di digitalizzazione: grazie a questo corso originale e creativo potrai entrare a far parte del mondo del design e dell’innovazione tecnologica. 

É il corso giusto per te:

Se sei un appassionato di design, di innovazione tecnologica e una persona instancabile nella ricerca di nuove soluzioni, con una curiosità spiccata per le tecnologie 4.0.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Lavorerai all’interno di aziende nell’ambito del wood design, operai generalmente nell’ufficio tecnico dell’impresa e, dove presente, nell’unità organizzativa di Ricerca e Sviluppo, relazionandoti con i responsabili della produzione e monitorando il processo di prototipazione e quello di messa in produzione del nuovo prodotto con le aree marketing e commerciale. 

Cosa farai da grande?

Sarai un Tecnico Superiore per la progettazione e l’industrializzazione nel settore legno arredamento – Industria 4.0. Sarai tu a operare per la realizzazione di nuovi prodotti di design, applicando tecnologie e strumenti innovativi coerenti con i processi produttivi introdotti grazie a Industria 4.0. Trasformando la proposta progettuale in progetto esecutivo, ti occuperai anche di ricercare materiali e sistemi avanzati e intelligenti. 

Nell’esercizio della propria attività potrai avvalerti di strumenti di simulazione per realizzare lo sviluppo di modelli virtuali e sarai in grado di selezionare le tecnologie più appropriate di manufacturing avanzato, fabbricazione additiva e sottrattiva per la prototipazione e l’industrializzazione del prodotto del settore legno arredo.

Le tue future skill

  • Svilupperai idee progettuali di nuovi prodotti tramite strumenti di simulazione per realizzare modelli virtuali.
  • Realizzerai prototipi utilizzando metodi, tecniche di progettazione e prototipazione 4.0 (design for manufacturing e additive manufacturing).
  • Individuerai materiali e tecnologie di lavorazione innovativi per la realizzazione di nuovi prodotti.
  • Contribuirai alla valutazione della fattibilità economica di un nuovo prodotto. 

Compila il form per avere più informazioni