Case Nuove

Tecnico per la progettazione ed il montaggio
nelle costruzioni aeronautiche (ITS)

Durata del corso
max 2.000 ore (di cui il 30% di tirocinio formativo, anche all’estero)
4 semestri
2 annualità

Descrizione

Nell’industria delle costruzioni aeronautiche la domanda di formazione delle aziende operanti nel settore richiede competenze tecniche molto specifiche e soft skills per affrontare le complessità del sistema produttivo: imbarcati in questo percorso formativo insieme a noi. La figura che cerchiamo potresti essere tu.

É il corso giusto per te:

Sei appassionato di aerei, di disegno tecnico, di costruzioni, di meccanica, di motori, sostieni l’innovazione, sei creativo, ma sistematico.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Al termine del corso si consegue il diploma di “Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche”, un titolo che consente di lavorare sia in Italia sia all’estero grazie all’EUROPASS Diploma supplement rilasciato dall’ITS e che prevede la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Sarai una tra le figure che operano all’interno di organizzazioni aziendali, focalizzate sul business delle costruzioni aeronautiche.

Cosa farai da grande?

Diventerai Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche e potrai operare in diversi ambiti aziendali, in particolare con capacità di montatore aeronautico, svolgendo attività tecnico-gestionali quali: pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie alla produzione di mezzi di trasporto in conformità alle norme di riferimento; operare nell’ambito di un processo di produzione di mezzi di trasporto nel rispetto di un piano programmato di attività; organizzare e sovrintendere le attività di supporto alla produzione di mezzi di trasporto.

Le tue future skill

  • Svilupperai un programma di montaggio di parti e/o componenti di velivolo e gestirai il relativo processo di installazione.
  • Gestirai un processo di collaudo di un velivolo riconoscendo situazioni di anomalia d’installazione, di funzionamento degli apparati e degli impianti, proponendo azioni correttive.
  • Svilupperai un progetto tecnico di un nuovo componente o apparato di velivolo.
  • Gestirai la realizzazione di un prototipo, attraverso lo sviluppo di un disegno d’insieme dei componenti e/o apparati di un velivolo.

Compila il form per avere più informazioni