Milano

Tecnico Superiore Capotreno polifunzionale ferroviario (ITS)

Durata del corso

1.800 ore (di cui 736 ore di tirocinio formativo) 

2 annualità

Descrizione

Il Tecnico superiore polifunzionale Manovratore e Capotreno è un percorso formativo completo, volto a formare persone che vadano a coprire tre ruoli importanti nel mondo ferroviario:

  • Il Macchinista di Manovra Ferroviario: è addetto alla guida dell’unità di trazione di un convoglio ferroviario utilizzato per la manovra all’interno di impianti come stazioni, scali di smistamento e posti di movimento.
  • il Capotreno: che svolge, coordinando altri addetti presenti sul treno, le attività connesse con la sicurezza della circolazione e delle persone a bordo, durante la circolazione e nelle situazioni di emergenza o di degrado.
  • Il Preparatore di Mezzi Ferroviari: figura chiave per le aziende specializzate in movimentazione merci, che ha diverse responsabilità. Esegue le operazioni di unione e distacco dei veicoli nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni (composizione e scomposizione dei treni); predispone gli istradamenti e comanda i movimenti di manovra; si occupa di rilevare le caratteristiche tecniche, del carico, della circolabilità dei veicoli, in relazione agli impianti e alle linee che il treno deve percorrere; infine, garantisce la verifica dello stato di integrità di tutti i componenti e la conformità del profilo limite dei veicoli.

I corsisti avranno l’opportunità di entrare a far parte del network professionale della nostra Academy composto da aziende e professionisti attivi nel settore delle Imprese Ferroviarie, certificate dall’Unione Europea, viaggiatori, merci o di manovra (che operano nei grandi scali merci, interporti e terminal). Il corso rappresenta quindi il primo passo per poter essere realmente inseriti in questo ambito.

Come è strutturato il percorso?

Il percorso formativo si sviluppa su 4 semestri. La prima parte del percorso è investita nella formazione in aula, con l’obiettivo di trasferire agli allievi un’approfondita e indispensabile conoscenza del settore ferroviario, della normativa di settore e della documentazione tecnica di pertinenza.

Durante il percorso formativo, tramite AIAFF, vengono effettuati gli esami ANSFISA per il rilascio della Patente Europea di Condotta, valida in tutte le ferrovie europee e il rilascio dei Certificati di Avvenuta Formazione per le altre professionalità, necessari, una volta assunti nelle Imprese Ferroviarie, al rilascio delle “abilitazioni” (patentini ufficiali) necessari allo svolgimento della professione, ovvero:

  • CAF ADT (Accompagnamento dei Treni – Capotreno)
  • CAF PDT “completo”: A – Manovratore; B – Formatore treni; C – Verifica veicoli
  • Licenza europea di condotta (la prosecuzione del percorso formativo con il Certificato Complementare presuppone il superamento dell’esame di Licenza con Commissione d’esami nominata dall’ANSFISA e il rilascio della Patente Europea di Condotta)

Inoltre il percorso formativo è progettato per far acquisire un livello di preparazione tecnico-normativa specifica tale da poter affrontare con successo l’esame per il riconoscimento del requisito professionale previsto dalle normative europee e dall’ANSFISA.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Il tecnico superiore polifunzionale Manovratore e Capotreno opera in aziende di varia dimensione, imprese ferroviarie, che operano sia nel trasporto cargo sia nel trasporto passeggeri.

È una figura professionale polivalente, che può andare a ricoprire ruoli diversi di responsabilità in ambito di esercizio dell’impresa ferroviaria.

Interagisce, in ambito aziendale, con gli altri ruoli preposti all’esercizio ferroviario e con la Sala Operativa dell’Impresa ferroviaria.

Tirocinio

Il tirocinio verrà svolto presso medie e grandi imprese ferroviarie, in aziende di trasporto merci o passeggeri oppure imprese di manovra che operano nei grandi scali merci, interporti e terminal.

Requisiti di partecipazione:

  1. Età minima: 20 anni (o 18 anni, con la limitazione di esercizio esclusivo in Italia);
  2. Conoscenza della lingua italiana (di madrelingua o certificata da Organismo riconosciuto);
  3. Idoneità fisica e psico-attitudinale per le mansioni di macchinista, certificato da Organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D. Lgs. 247/2010 e del Regolamento UE 773/2019.

La verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale deve avvenire prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di RFI. La visita medica deve essere effettuata in ogni caso dopo l’esito di idoneità alle selezioni del percorso ITS.

Compila il form per avere più informazioni