Descrizione
Il Tecnico superiore polifunzionale Manovratore e Capotreno è un percorso formativo completo, volto a formare persone che vadano a coprire tre ruoli importanti nel mondo ferroviario:
- Il Macchinista di Manovra Ferroviario: è addetto alla guida dell’unità di trazione di un convoglio ferroviario utilizzato per la manovra all’interno di impianti come stazioni, scali di smistamento e posti di movimento.
- il Capotreno: che svolge, coordinando altri addetti presenti sul treno, le attività connesse con la sicurezza della circolazione e delle persone a bordo, durante la circolazione e nelle situazioni di emergenza o di degrado.
- Il Preparatore di Mezzi Ferroviari: figura chiave per le aziende specializzate in movimentazione merci, che ha diverse responsabilità. Esegue le operazioni di unione e distacco dei veicoli nel contesto delle operazioni preliminari alla partenza o successive all’arrivo dei treni (composizione e scomposizione dei treni); predispone gli istradamenti e comanda i movimenti di manovra; si occupa di rilevare le caratteristiche tecniche, del carico, della circolabilità dei veicoli, in relazione agli impianti e alle linee che il treno deve percorrere; infine, garantisce la verifica dello stato di integrità di tutti i componenti e la conformità del profilo limite dei veicoli.
I corsisti avranno l’opportunità di entrare a far parte del network professionale della nostra Academy composto da aziende e professionisti attivi nel settore delle Imprese Ferroviarie, certificate dall’Unione Europea, viaggiatori, merci o di manovra (che operano nei grandi scali merci, interporti e terminal). Il corso rappresenta quindi il primo passo per poter essere realmente inseriti in questo ambito.
Come è strutturato il percorso?
Il percorso formativo si sviluppa su 4 semestri. La prima parte del percorso è investita nella formazione in aula, con l’obiettivo di trasferire agli allievi un’approfondita e indispensabile conoscenza del settore ferroviario, della normativa di settore e della documentazione tecnica di pertinenza.
Durante il percorso formativo, tramite AIAFF, vengono effettuati gli esami ANSFISA per il rilascio della Patente Europea di Condotta, valida in tutte le ferrovie europee e il rilascio dei Certificati di Avvenuta Formazione per le altre professionalità, necessari, una volta assunti nelle Imprese Ferroviarie, al rilascio delle “abilitazioni” (patentini ufficiali) necessari allo svolgimento della professione, ovvero:
- CAF ADT (Accompagnamento dei Treni – Capotreno)
- CAF PDT “completo”: A – Manovratore; B – Formatore treni; C – Verifica veicoli
- Licenza europea di condotta (la prosecuzione del percorso formativo con il Certificato Complementare presuppone il superamento dell’esame di Licenza con Commissione d’esami nominata dall’ANSFISA e il rilascio della Patente Europea di Condotta)
Inoltre il percorso formativo è progettato per far acquisire un livello di preparazione tecnico-normativa specifica tale da poter affrontare con successo l’esame per il riconoscimento del requisito professionale previsto dalle normative europee e dall’ANSFISA.