Milano

Tecnico superiore macchinista ferroviario - merci e passeggeri - (ITS)

Durata del corso

1.800 ore (di cui 810 di tirocinio formativo)

4 semestri – 2 annualità

Descrizione

Il Tecnico superiore macchinista ferroviario svolge le funzioni del macchinista addetto alla condotta di convogli ferroviari. Il macchinista o agente di condotta è addetto alla guida dell’unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno, sia merci sia passeggeri nel sistema ferroviario dell’UE.

É il corso giusto per te:

se hai passione per la ferrovia e vuoi acquisire competenze trasversali in professioni strategiche per avviare un percorso di crescita professionale, in un settore in fortissima espansione.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Opererai in aziende di varie dimensioni certificate a livello europeo come Imprese Ferroviarie, sia nel trasporto cargo sia nel trasporto passeggeri. Sarai una figura professionale fondamentale del personale di esercizio dell’Impresa Ferroviaria e ti interfaccerai, in ambito aziendale, con gli altri ruoli preposti all’esercizio ferroviario e con la Sala Operativa dell’Impresa Ferroviaria.

Cosa farai da grande?

Grazie a questo corso, acquisirai un livello di preparazione tecnico-specifica tale da poter affrontare con successo l’esame per il riconoscimento del requisito professionale previsto dalle normative europee e dall’ANSFISA. Inoltre, il tirocinio formativo presso aziende ferroviarie, funzionale a una successiva assunzione, ti permetterà di sviluppare le competenze professionali specifiche del contesto operativo di ciascuna Impresa Ferroviaria.

Le tue future skill

  • Acquisirai serietà, competenza Professionale, buona conoscenza delle normative ferroviarie sia nazionali che internazionali
  • Avrai una buona conoscenza dei veicoli ferroviari e delle locomotive o unità di trazione, affidabilità ad un ruolo che viene svolto in autonomia, capacità di gestione del lavoro.
  • Il corso ti permetterà di acquisire le conoscenze teoriche, previste dal Decreto Legislativo n. 247 del 30/12/2010, per svolgere il ruolo di Macchinista.
  • Il corso prevede moduli tecnici erogati da AIAFF (Accademia Italiana Alta Formazione Ferroviaria), funzionali all’acquisizione delle conoscenze necessarie per il rilascio dei seguenti Certificati di Avvenuta Formazione (CAF):

    • Licenza europea di condotta (la prosecuzione del percorso formativo con l’acquisizione del Certificato Complementare presuppone il superamento dell’esame di Licenza con Commissione d’esami nominata dall’ANSFISA e il rilascio della Patente Europea di Condotta)
    • Certificato Complementare (CCA) A1-A4-B

Requisiti di partecipazione

  1. Età minima: 20 anni (o 18 anni, con la limitazione di esercizio esclusivo in Italia);
  2. Conoscenza della lingua italiana (di madrelingua o certificata da Organismo riconosciuto);
  3. Idoneità fisica e psico-attitudinale per le mansioni di macchinista, certificato da Organismo riconosciuto e competente, nel rispetto dell’allegato II del D. Lgs. 247/2010.

La verifica dell’idoneità fisica e psico-attitudinale deve avvenire prima dell’avvio del corso tramite visita medica presso l’Unità Sanitaria Territoriale di RFI. La visita medica deve essere effettuata in ogni caso dopo l’esito di idoneità alle selezioni del percorso ITS.

Compila il form per avere più informazioni