Milano

Tecnico Superiore per robotica, sistemi meccatronici e additive manufacturing (ITS)

Durata del corso

2.000 ore (di cui 920 di tirocinio formativo)
4 semestri

Descrizione

Il percorso formativo ti permetterà di confrontarti con le componenti elettriche, elettroniche e meccaniche di impianti di refrigerazione e raffrescamento, anche in pompa di calore. Sarai in grado di progettare, installare e curare la manutenzione di impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe  di calore, nel rispetto delle normative e con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

É il corso giusto per te:

cerchi un lavoro con sfide sempre nuove, ti piace spostarti e non lavorare in un posto fisso, se ogni giorno ti piace imparare qualcosa di nuovo, lavorare in squadra e metterti in gioco assumendoti responsabilità.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Potrai operare su tutto il territorio della Comunità Europea e interagirai, in ambito aziendale, con i responsabili delle funzioni produzione, progettazione e manutenzione.

Si possono differenziare due ambiti, a seconda del contesto di inserimento: se inserito in aziende produttrici di macchine e impianti, potrai essere collocato in staff all’unità di business di progettazione; se, invece, inserito in aziende manifatturiere che adottano sistemi meccatronici, potrai essere inerito in staff all’unità organizzativa dedicata all’attività di manutenzione.

Le tipologie di aziende presso le quali ti inserirai sono molteplici, sia per dimensione sia per settore. Inoltre, avrai le competenze necessarie e funzionali alla libera professione nel settore.

Come si svolge il tirocinio?

Il tirocinio formativo è attivato sia al primo sia al secondo anno, per permettere all’allievo di maturare la
propria esperienza professionale in aziende e settori differenti, in costante dialogo con il tutor del percorso, il quale si occuperà di trovare la soluzione più adatta al profilo e alle aspirazioni di ciascuno.

Le aziende che collaborano con Mobilita ITS Academy operano in svariati settori. Infatti, la figura in uscita è un tecnico superiore polivalente in ambito robotico e meccatronico: l’Academy ha partnership, ad esempio, con aziende di ambito food, farmaceutico, robotico stampa a 3D, fashion, fino ad aziende che gestiscono magazzini automatizzati. Ciò che accomuna tali imprese, operanti in settori così differenti tra loro, è l’adozione di sistemi meccatronici o robotici ad elevata tecnologia.

Compila il form per avere più informazioni