IFTS – Tecnico per la logistica integrata ed intermodale

ll Tecnico per la logistica integrata e intermodale è un esperto di logistica integrata ed intermodale che a seconda delle necessità del mercato del lavoro è in grado di lavorare in aziende manifatturiere, della media e grande distribuzione ed in aziende di trasporto e spedizione nazionale ed internazionale. Gli studenti svilupperanno competenze in diversi ambiti:

  • Logistica integrata: gestione della supply chain con programmazione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, e gestione dei relativi flussi informativi. Pianificazione della rete distributiva.
  • Logistica della distribuzione: coordinamento delle attività di smistamento, movimentazione e stoccaggio delle merci, gestione delle relative informazioni; pianificazione strategica del modello logistico più adatto adeguando, rispetto a tali necessità, l’efficacia e l’efficienza del processo di rifornimento delle merci.
  • Logistica intermodale: programmazione delle operazioni (tempi, modi, costi) di carico, scarico, trasporto e movimentazione merci e adempimento delle procedure doganali, assicurative e bancarie per il trasporto internazionale.
  • 900 ore, di cui 432 di tirocinio formativo

Possono accedere al corso IFTS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, con i seguenti requisiti:

  • in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    1. diploma di istruzione secondaria superiore;
    2. diploma professionale di Tecnico (IeFP);
    3. ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), che deve essere effettuata online accedendo al portale MYANPAL. Per ulteriori chiarimenti contattare l’ente organizzatore.
  • al momento dell’iscrizione al corso sarà necessario stipulare, presso l’ente organizzatore, il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010

“Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.

In virtù delle molteplici competenze acquisite la figura potrà inserirsi in diverse realtà aziendali e occupare collocazioni organizzative differenti:

  • Ambito di riferimento “logistica integrata”: la funzione viene esercitata presso imprese manifatturiere, dei trasporti nazionali ed internazionali. Ha rapporti – sul piano inter-organizzativo – con gli addetti alla logistica e alla gestione dei magazzini, con le direzioni vendite e acquisti e in generale con tutti i settori dell’impresa. All’esterno dell’impresa ha rapporti con i fornitori e con le società di trasporto, smistamento e stoccaggio delle merci.
  • Ambito di riferimento: “logistica intermodale”: la figura lavorerà presso imprese di trasporto nazionale e internazionale o handler aeroportuali, sia di piccola, media e grande dimensione. Il trasporto può essere nazionale o internazionale e usare tipologie di vettori: su gomma, ferroviario, aereo o navale.

IPSIA L. Settembrini – Sede Associata IIS J. C. Maxwell Milano – Via Narni 18, Milano

Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale – ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, , via Leonardo da Vinci 5, 21019 Case Nuove di Somma Lombardo (Va). Tel. 0331.1820100; email: info@itslombardomobilita.it – www.itslombardomobilita.it

Compila la Manifestazione di interesse. Ti contatteremo per un colloquio

Compila il form per avere più informazioni

Newsletter