IFTS – Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati

Il Tecnico progettista per l’automazione e i sistemi meccatronici integrati sviluppa e gestisce sistemi meccatronici, identificando la componentistica meccanica, elettromeccanica, elettronica, pneumatica e oleodinamica costitutiva del sistema in relazione al ciclo di attività previste, utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.
Si avvale delle tecnologie di prototipazione per realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio del prodotto, individuandone le componenti, le soluzioni per la movimentazione, le tolleranze dimensionali.
Realizza i modelli 3D dei componenti ottimizzandoli per il processo di lavorazione. Individua le tipologie di materiali appropriati partendo dall’esame delle caratteristiche fisiche, tecnologiche e di lavorabilità degli stessi. Seleziona le tecnologie più appropriate nel rispetto dei criteri di lean manufacturing.

  • 900 ore, di cui 400 di tirocinio formativo

Possono accedere al corso IFTS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, con i seguenti requisiti:

  • in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    1. diploma di istruzione secondaria superiore;
    2. diploma professionale di Tecnico (IeFP);
    3. ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), che deve essere effettuata online accedendo al portale MYANPAL. Per ulteriori chiarimenti contattare l’ente organizzatore.
  • al momento dell’iscrizione al corso sarà necessario stipulare, presso l’ente organizzatore, il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010

“Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.

Il profilo professionale in uscita dal percorso potrà operare in uffici di progettazione di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, che si occupano di componentistica, automazione, manutenzione. Lavora in team interfacciandosi costantemente con le altre figure tecniche presenti in azienda.

ASLAM Cooperativa Sociale – via San Francesco 2, San Macario di Samarate (Va). Telefono 0331.236171; email: samarate@aslam.it

Compila il form per avere più informazioni

Newsletter