IFTS – Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti

Il Tecnico progettista e manutentore di sistemi refrigeranti è un profilo professionale che trova collocazione in imprese di varia dimensione, in prevalenza PMI, che si occupano di installazione e manutenzione di impianti termici, idraulici, di condizionamento, apparecchiature alimentari e di refrigerazione industriali. Svolge attività di installazione degli impianti e dell’approvvigionamento dei prodotti e dei servizi propri delle aziende che si occupano di impiantistica, affiancando il Responsabile Tecnico nel monitoraggio costante di tutte le attività previste durante la fase d’installazione. 

Opera in aziende che si occupano di collaudo, manutenzione e riparazione di impianti di climatizzazione e di refrigerazione civili e industriali svolgendo tutte le attività relative alla posa in opera. Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito le competenze tecniche specifiche del profilo del frigorista. All’interno del percorso saranno rilasciati gli attestati relativi alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e Lavori in quota. Il percorso comprende anche un modulo formativo propedeutico alla Certificazione F-GAS, gli studenti potranno partecipare all’esame (facoltativo) per conseguire la certificazione stessa.

  • 1000 ore, di cui 480 di tirocinio formativo

Possono accedere al corso IFTS soggetti, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, con i seguenti requisiti:

  • In possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    1. diploma di istruzione secondaria superiore;
    2. diploma professionale di Tecnico (IeFP);
    3. ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), che deve essere effettuata online accedendo al portale MYANPAL. Per ulteriori chiarimenti contattare l’ente organizzatore.
  • al momento dell’iscrizione al corso sarà necessario stipulare, presso l’ente organizzatore, il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010

“Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”

Il profilo professionale in uscita dal percorso svolge attività di progettazione, installazione e manutenzione di impiantistica civile e industriale, affiancando il Responsabile Tecnico nel monitoraggio costante di tutte le attività previste.

Opera in aziende che si occupano di progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione di impianti di climatizzazione e di refrigerazione civili e industriali svolgendo tutte le attività relative alla posa in opera.

ASLAM Cooperativa Sociale – Via Mazenta 9, 20013 Magenta (MI). Telefono 02.97285428; email: magenta@aslam.it

Compila il form per avere più informazioni

Newsletter