Deploy your talents: a scuola con Fedex!

FedEx, in collaborazione con la Fondazione Sodalitas, promuove progetti per sensibilizzare gli studenti sulle opportunità delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Maths).

In Italia esiste un notevole divario di genere in queste aree e FedEx offre numerose opportunità lavorative per giovani specializzati, impegnandosi da anni a sostenere questa campagna per rivitalizzare gli studi STEM e sfidare gli stereotipi di genere, collaborando con le scuole. Le iniziative includono programmi per scuole superiori e scuole secondarie di primo grado al fine di promuovere l’interesse e l’istruzione proprio nelle discipline STEM.

Il progetto si divide in due fasi: una didattica, in cui le aziende partner si associano a scuole superiori per presentarsi agli studenti attraverso sessioni teoriche in cui descrivono il loro business, anche grazie a visite pratiche nelle strutture aziendali. La seconda fase consiste in una sintesi vera e propria, in cui, tutte le scuole coinvolte, presentano le loro esperienze in un breve video finale. Questo programma coinvolge oltre 400 studenti, e quest’anno FedEx è stata associata ad ASLAM: gli studenti della sede di Malpensa hanno visitato il warehouse e la pista, con l’accesso diretto agli aerei FedEx, fermi in attesa. Durante la visita, Matteo Passoni, Ramp Manager del Gateway, insieme a vari membri del team, ha fornito spiegazioni e dimostrazioni pratiche sul funzionamento dell’hub.

Questa collaborazione tra ASLAM e Malpensa rappresenta un legame diretto, in quanto la nostra realtà forma da molti anni futuri operatori nel settore della logistica; inoltre, la visita ha evidenziato il contributo crescente delle donne nel team di Malpensa.

Guardate il video che è stato realizzato e che racconta attraverso immagini e mini interviste il progetto!

Buona visione!

No Comments

Leave a Reply