Case Nuove

Tecnico per la manutenzione degli aeromobili-Cat. B1.1 EASA Part 66 (ITS)

Durata del corso
max 3.000 ore (di cui il 30% di tirocinio formativo, con possibilità di svolgerlo anche all’estero)
6 semestri
3 annualità

Descrizione

All’interno del settore manutenzione aeromobili servono figure di altamente specializzate con specifiche competenze nell’ambito della manutenzione aereonautica in conformità alle responsabilità richieste a chi deve garantire l’efficienza di un mezzo aereo: questo corso è l’unico in Italia ad offrire questa possibilità all’interno del sistema di istruzione e la figura che stiamo cercando potresti essere tu.

É il corso giusto per te:

Sei appassionato del mondo aeronautico e della componentistica meccanica, sostieni e appoggi l’innovazione in ambito tecnologico, ti senti un avventuriero pronto a partire per lavorare in qualunque parte del mondo.

Il mondo del lavoro in cui ti inserirai.

Al termine del corso conseguirai il diploma di “Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili”, un titolo che consente di lavorare sia in Italia sia all’estero grazie all’EUROPASS Diploma supplement, rilasciato dall’ITS e che prevede la certificazione delle competenze corrispondenti al VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). La frequenza alle lezioni sia pratiche sia teoriche e il superamento dei relativi esami in tutte le materie (moduli) previste dal corso basico, consentono di ridurre da cinque a due gli anni di esperienza lavorativa presso imprese di manutenzione aeronautica, anni necessari per ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) categoria B1.1 (Gas Turbine Aeroplanes).

Cosa farai da grande?

Durante il corso ti verranno spiegate tutte le operazioni necessarie per la manutenzione degli aeromobili che si devono svolgere per verificare e mantenere i requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile stessa: effettuerai la manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici di velivoli in sosta presso l’hangar; conoscerai ed utilizzerai gli strumenti di misura e gli utensili per il montaggio e lo smontaggio di parti di aeromobile. Controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche, manutenzione, revisione e assemblaggio di tutte le componenti dell’aeromobile saranno all’ordine del giorno e acquisirai tutte le competenze necessarie per portarle a termine. Otterrai, infine, il “Certificate of Recognition” che permette l’acquisizione della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA), valida in Europa e oltre il Continente.

Le tue future skill

  • Curerai la manutenzione dei componenti dell’aeromobile.
  • Riconoscerai le caratteristiche generali degli aeromobili e dei loro sottoinsiemi.
  • Controllerai e valuterai l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento degli aeromobili e l’efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti.
  • Valuterai situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento.
  • Conoscerai tutti gli strumenti tecnologici per la manutenzione.
  • Comprenderai e applicherai la normativa aeronautica nazionale, comunitaria e internazionale nell’esercizio del proprio ruolo.

Compila il form per avere più informazioni